Sostienici

Prendersi cura del Duomo è un’enorme responsabilità, poiché richiede cure costanti e manutenzione complessa. Negli ultimi anni, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ha programmato diversi interventi di restauro per completare i lavori strutturali più urgenti sul Monumento. International Patrons of Duomo di Milano Inc. affianca la Veneranda Fabbrica nel sostenere questa sfida. 

Le donazioni tramite International Patrons del Duomo di Milano possono essere eseguite da coloro che risiedono negli Stati Uniti d’America, i quali potranno usufruire dei benefici fiscali previsti dalla Legge. Se desideri sostenere i restauri del Duomo ma non sei residente negli Stati Uniti ti invitiamo a donare tramite il sito di Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Clicca QUI

Contattaci per informazioni

15.800 note per il Duomo

Costruito nel 1938, con 15.800 canne, 5 consolle, 196 registri e 3.000 combinazioni foniche, l’organo del Duomo di Milano è il più grande d’Italia, secondo in Europa per numero di canne e soste, ed è tra i quindici organi più grandi del mondo. Tuttavia il funzionamento di questo grandioso strumento è attualmente minacciato da diversi fattori di degrado, una condizione che ha come risultato la sostanziale impossibilità a suonare i registri di uno dei corpi principali dello strumento.

DONA ORA per aiutarci a ridare voce all’Organo del Duomo!

Adotta una guglia

Ricche di ornati e di statuaria, le guglie sono tra gli elementi architettonici più caratteristici della Cattedrale, se non i più iconici. Dalla struttura tipicamente esile e slanciata, le guglie sono elementi piuttosto fragili nonché i più esposti agli agenti atmosferici. La sottile trama di marmo rosa di Candoglia subisce, infatti, gli effetti dell’escursione termica e dell’inquinamento, a cui si aggiungono le infiltrazioni che causano l’estrusione del marmo e l’ossidazione dei perni di sostegno più antichi in ferro. Per tale motivo le guglie richiedono costanti cure e complessi interventi per essere messe in sicurezza.

DONA ORA per avere il tuo nome associato a una spira!

ADAM (Archiviazione digitale Duomo Archivio Museo)

Per consegnare al futuro l’inestimabile patrimonio del suo Archivio, la Veneranda Fabbrica ha intrapreso questo ambizioso progetto di digitalizzazione. Digitalizzare questo immenso patrimonio permette una consultazione più rapida, minuziosa e meno invasiva in primis da parte del cantiere del Duomo, quotidianamente impegnato nei lavori di restauro e manutenzione. Più in generale, il progetto rende maggiormente accessibile la storia del Duomo estendendo a tutti l’opportunità di conoscere e consultare ogni contributo che ha portato alla realizzazione della Cattedrale.

DONA ORA per aiutarci a rendere accessibile a tutti l’eredità storica e artistica del Duomo!